E’ una delle tante sfide in cui mi sono imbarcato: promuovere e divulgare il cibo di qualità in scatola o in barattolo, dimostrando che esistono delle persone assolutamente capaci a farlo, presentandoci delle preparazioni che ci possono fare emozionare.
La barriera come al solito è sempre culturale…
Nella nostra bottega ci sono diverse cose molto interessanti da questo punto di vista: le geniali e squisite scatolette di pesce e le stupende salse di Moreno Cedroni, www.madonninadelpescatore.it , che non hanno sicuramente bisogno di presentazioni, e che dire dei magnifici prodotti della Trattoria Amerigo di Savigno (Bo) www.amerigo1934.it (io impazzisco per il Friggione e i Ragù Storico e Tradizionale Bolognese), piuttosto che dei Pestati e dei Manicaretti di Peppino Ursini di Fossacesia (Ch), preparazioni di alta classe ottime sul pane, per condire la pasta od un ottimo risotto, www.ursini.com .
Un’altra ottima Azienda è Radici a Loro Ciuffenna (Ar), tutte produzioni biologiche assolutamente buone e genuine: marmellate, sottoli, salse e condimenti, e addirittura anche la ribollita e la minestra di farro in barattolo, provare per credere.
Sempre sul tema confetture, gelatine e verdure sottolio vi segnalo l’Azienda Sigi di Macerata, che produce delle cose veramente particolari e speciali, bravo Silvano!
Per cominciare non è poco, e ripeto, per poter giudicare vanno assolutamente assaggiati… poi mi direte cosa ne pensate… a presto!