In occasione della presentazione della Guida Vini d’Italia dell’Espresso 2009, a cura di Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze l’8 ottobre, Silvia Maestrelli, produttrice di vino nella propria tenuta Villa Petriolo di Cerreto Guidi, presenterà da ‘ino il Chianti DOCG Rosae Mnemosis, incluso tra le anticipazioni della Guida per le sue spiccate doti di bevibilità e complessità, un Chianti di carattere, dai tannini setosi ed il finale elegante, frutto di un impegno tutto al femminile.
In assaggio, durante l’aperitivo, l’annata 2006.
Non mancherà in degustazione da ‘ino neppure L’Imbrunire, ottenuto da un vigneto antico di trent’anni, il “San Martino”. L’Imbrunire IGT Toscana 2007 è un canaiolo in purezza, vitigno che, come molti altri autoctoni, sta estinguendosi, conservando il fascino dei sapori antichi, che ci regalano piacevoli sensazioni di struggimento e malinconia…come quando il sole tramonta sull’aia dopo una giornata di vendemmia, nella bella Toscana dolce e indolente. I piccoli grappoli di Canaiolo nero, accuratamente selezionati in vigna, vengono raccolti in cassette all’alba. La vinificazione avviene con macerazione carbonica: i grappoli sono stesi su un letto di ghiaccio secco, poi un tetto di ghiaccio secco, mosto di canaiolo ed un ultimo strato di ghiaccio secco.
La lampada della mia anima ti fa rosa i piedi, il mio acido vino è più dolce sulle tue labbra, oh mietitrice della mia canzone d’imbrunire, come ti sentono mia i miei sogni solitari!
Pablo Neruda
Vi aspettiamo allora mercoledì 8 ottobre dalle 18,00 in poi!